sabato 5 maggio 2012

I campetti di Via Berlinguer riconsegnati alle associazioni

Clicca sull'immagine per ingrandirla e leggere l'articolo
 
Finalmente apre una struttura gioiello del nostro territorio: è l'opera di compensazione dei centri commerciali "Leroy Merlin" e "IKEA".  Si tratta di quattro campetti sportivi, due di calcetto e due di tennis, con strutture sociali a supporto, situati in via Berlinguer ad Afragola: una struttura realizzata dieci anni fa e non ancora acquisita a patrimonio comunale. In questi giorni, mentre i proprietari dei centri commerciali hanno provveduto a ristrutturarli ed assegnarli (come previsto dai protocolli d'intesa siglati dai proprietari e dal Comune dieci anni fa) alle associazioni locali, il Comune si sta regolarmente attivando per acquisirli al patrimonio comunale. In queste ore, infatti, siglati i contatti di comodato d'uso, si sta procedendo alla firma dei protocolli d'intesa, poi si darà il via alle attività sportive ed associative. Sono in corso anche le ultime attività del Comune per l'acquisizione, prevista a breve. Lo stesso vicesindaco, intervistato dalle telecamere di afragolaweb.it, durante un'iniziativa di “Libera contro le Mafie”, tenutasi proprio presso la struttura di via Berlinguer, si è dimostrato soddisfatto e felice per il recupero della struttura.

Un recupero che ha avuto però un percorso lungo e difficile: ricordiamo infatti che la consegna della struttura alle associazioni, effettuata a fine 2011 con un regolare contratto, era stata revocata dopo un blitz della Polizia Municipale. Solo in seguito, ed al termine di una serie di indagini dei Carabinieri, la società "Nac Costruzione" - proprietaria della struttura - ha finalmente potuto riconsegnarla alla stessa rete delle associazioni, celebrando l'evento con una pertita di calcetto tra rappresentanti della stessa società, delle assocazioni e dei Carabinieri del nucleo operativo di Castel di Cisterna, tenutasi lo scorso 3 maggio.

A questo punto, ci auguriamo che non vi siano ulteriori ostacoli, ma che si proceda a dare alla città la possibilità di utilizzo delle aree, aspettandoci che l'Amministrazione voglia finalmente acquisirle a patrimonio comunale e riconsegnarle al mondo del volontariato locale.

Ricordiamo, infine, che già nei mesi scorsi, le aree verdi intorno alla struttura avevano ospitato importanti incontri: la messa a dimora - alla presenza di tutte le forze dell'ordine locali - di due querce in memoria delle vittime afragolesi della Camorra, e l'inaugurazione dell'"Aiuola della pace" in collaborazione con l'assocazione “Scuola di Pace” di Napoli e le scuole del territorio. Altre iniziative sociali di notevole importanza benefica e che provvederemo a pubblicizzare nei prossimi giorni, sono già in programma.

Nessun commento:

Posta un commento