Presentazione del Circolo

Il Circolo Legambiente di Afragola "AfrAmbiente" nasce nel 2006, grazie alla passione e alla volontà di un gruppo di giovani sensibili alle problematiche ed alle tematiche ambientali, e grazie al sostegno del professore Aldo Bifulco, un grande amico! Da quel giorno, il costante impegno e l' immenso amore per la Natura di tutti i nostri volontari permettono al Circolo di andare avanti e di intensificare sempre di più le sue attività.
Il Circolo Legambiente "Aframbiente" si è da sempre occupato dei problemi e della tutela del territorio di Afragola e, grazie a numerose iniziative, ha contribuito a migliorare la vivibilità di alcuni quartieri della città: appuntamenti come quelli con le campagne nazionali di Legambiente come "100 strade per giocare" e "Puliamo il mondo", o con manifestazioni di carattere più locale come le "Passeggiate in bicicletta per le strade di Afragola", sono ormai divenuti tradizionali.
Fin dalla sua nascita, inoltre, il Circolo è presente in quasi tutte le scuole del territorio di Afragola, e sempre con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso la difesa e la cura dell'ambiente e della natura. I Laboratori di Riciclaggio, come lo storico “Ricicla l'Ambiente”, ma anche quelli di Educazione ambientale, di Botanica e di Scienze Naturali, sono tra i frutti principali di questa stretta collaborazione.  Un altro dei nostri punti di forza è rappresentato dalla partecipazione alle attività del “Giardino Didattico” del Liceo Scientifico “F. Brunelleschi” di Afragola, di cui molti dei nostri soci sono ex studenti: il giardino, creato nel corso degli anni da docenti e studenti del liceo è, ad oggi, uno dei pochi "polmoni verdi" della città.
L'altra parte dell'attività del Circolo è quella riguardante la salvaguardia del nostro territorio, e si concretizza nelle numerose inchieste che portiamo avanti durante tutto il corso dell'anno per denunciare i problemi e gli scempi ambientali che, purtroppo, affliggono quotidianamente la nostra città: pensiamo innanzitutto al dramma dell'emergenza rifiuti ed al degrado in cui versano molti dei suoi spazi pubblici, in particolare nelle zone periferiche.
"Ecco il nostro motto - sostiene il presidente del nostro Circolo, la Dott.ssa Giusiana Russo, naturalista e da sempre appassionata di Natura - si comincia dalle piccole cose per cambiare quelle grandi!!!"


Scarica la brochure di presentazione di Legambiente Afragola