martedì 17 febbraio 2009

Tutte le iniziative di Legambiente Afragola per le prossime settimane

LogoAfRA3_scrittamod_2
Tante le iniziative che il Circolo di Legambiente Afragola sta preparando per i prossimi mesi sul territorio di Afragola, a partire dall'adesione alla "Settimana amica del Clima", che termina questa domenica,  22 febbraio, data in cui nel nostro giornale "Articolo 1" saranno inseriti degli opuscoli informativi, che saranno anche distribuiti attraverso le associazioni del territorio e nelle scuole.

Con l’arrivo del Carnevale, che quest'anno ricorre il 24 febbbraio, ad Afragola è prevista una sfilata cittadina organizzata delle scuole: il circolo "Aframbiente" sarà per l'occasione al fianco delle scuole "G. Ciaramella" e "G. Marconi".

In questi giorni, inoltre, si sta provvedendo anche a piantare 30 alberelli di alloro nelle scuole del territorio che hanno aderito al nostro appello della "Festa dell’albero",  che sono le medie "Nosengo", " A. Mozzillo", e "G. A. Rocco" e la scuola elementare  " G.Marconi".




E proprio la "Marconi" sarà al centro di numerose altre iniziative che si solgeranno nelle prossime settimane, a partire da un incontro, previsto per il 3 marzo, con i bambini della materna della stessa scuola, sita in Via Firenze, che avrà come obiettivo principale il ripristino delle aiuole della scuola e la realizzazione, insieme ai  bambini, di un piccolo orto. Alla seconda sede della "Marconi", in via Milano, si terrà poi, il giorno 10 marzo, un'iniziativa di Legambiente sul tema del disboscamento, mentre nella sede centrale, sita all'interno della Villa Comunale in Viale San Francesco, ci sarà, il 17 marzo, un incontro per proiettare filmati e foto sugli animali, per avvicinare i bambini alla conoscenza di alcune specie animali. E per concludere, il 20 marzo, sempre presso la sede centrale della scuola "Marconi", il Circolo di Legambiente sosterrà i ragazzi che metteranno in piedi l’iniziativa “Non ti scordar di me…” per il recupero del verde scolastico. Nei tre plessi della "Marconi", inoltre, a sottolineare ancora una volta il profondo legame  che unisce questa scuola alla nostra associazione,  dalle prossime settimane saranno esposte della bandiere di Legambiente contro lo smog, le speciali bandiere bianche della campagna "Mal'aria" che assorbono lo smog e diventano scure:  infatti, tra le tante altre iniziative, la "Marconi" sta realizzando anche studi sull’inquinamento dell'aria.
Ma non finisce qui: in programma anche la distribuzione sul territorio comunale, presso le varie scuole, di compostiere per avvicinare gli studenti al tema del riutilizzo. Da marzo, poi, ripartiranno anche le nostre iniziative all’aperto, prime tra tutte le tanto attese passeggiate in bicicletta.

Nessun commento:

Posta un commento