venerdì 23 dicembre 2011

Legambiente Afragola partecipa a "Natale... insieme"


I Volontari per il Centro d'Accoglienza Ragazzi  Nuovi,  con la collaborazione di altre associazioni che lavorano sul territorio afragolese come: Centro di Ascolto Sacri Cuori, Cooperativa sociale Capitani della Spiaggia, Associazione La Nuova Casa, Associazione C.A.D.E.L, Protezione Civile V. E. R. Centro Beta, Associazione I.S.I. Ialinosi Sistemica Infantile, Ordine Francescano Secolare, Circolo di Legambiente Aframbiente e Circolo degli Universitari, hanno organizzato, giovedì 22 dicembre 2011, dalle ore 15.00 alle 19.00, in Viale San Francesco ad Afragola, una manifestazione dal titolo Natale...Insieme, che vuole essere "un'esperienza di ri-animazione territoriale e di impegno solidale con i bambini".
Di fronte all'individualismo esasperato e alla crisi delle relazioni, questo gruppo di associazioni del territorio di Afragola, che condivide la passione educativa sta realizzando un'esperienza di confronto sui temi dell'impegno sociale e sui valori dell'azione solidale. Il gruppo ha avviato un percorso di conoscenza e collaborazione per costruire nuove alleanze e nuovi spazi di condivisione.
E' emersa l'urgenza di impegnarsi a favore dei bambini e dei giovani per dare ascolto e protagonismo ai bisogni, ai sogni e ai diritti negati dei più piccoli.
La prima iniziativa condivisa si è realizzata con questa festa in piazza in occasione delle festività natalizie: stand informativi, giochi con materiali riciclati, il racconto della natività, balli e divertimenti sono stati organizzati  per dare la parola ai bambini, per accogliere il loro punto di vista e i loro desideri, per dare uno spazio ai loro giochi e alla loro fantasia. La speranza è …… sollecitare la comunità a prendersi cura dei suoi meravigliosi figli.
“C'è solo la strada su cui puoi contare, la strada è l'unica salvezza, c'è solo la voglia, il bisogno di uscire, di esporsi nella strada, nella piazza…” (G. Gaber )

Nessun commento:

Posta un commento