mercoledì 24 dicembre 2008

Convegno - dibattito al Brunelleschi

Lunedì 15 dicembre, nell’aula polifunzionale del Liceo Scientifico Brunelleschi di Afragola, si è tenuto il convegno-dibattito dal titolo “L’importanza della raccolta differenziata”, terzo di una serie di appuntamenti proposti e voluti dall’istituto per informare gli studenti, del liceo e non solo,sulle importantissime questioni riguardanti il ciclo dei rifiuti ed i problemi derivanti da una sua cattiva gestione, sottolineando in particolare l’importanza della raccolta differenziata, che, tra l’altro, da quest’anno è attuata anche all’interno dell’istituto stesso e più in generale, nella città di Afragola. Sono intervenuti in aula: il Sig. Eugenio Lago (Genitore), Massimo Ammendola (Assise di Napoli), la Prof. Rosa Fortunato ed il Preside Prof. Pasquale Antonio Lauri. Presenti anche delegazioni di altre scuole del territorio afragolese. Erano attesi anche esponenti dell’Amministrazione Comunale, giunti però solo a fine convegno. Gli studenti hanno dimostrato molta attenzione ed interesse durante il dibattito. Il signor Lago, esperto di riciclaggio e raccolta differenziata, nonché genitore di un alunno del Liceo, ha prestato le sue conoscenze a favore di tutti gli studenti presenti, spiegando loro come è possibile e cosa è praticamente il riciclo, portando con sé materiali provenienti dal riciclo del PET (più semplicemente le bottiglie di plastica): piccoli cristalli bianchi e colorati che diventano tessuto, usati ovviamente nei capi di abbigliamento ma anche dalle case automobilistiche per gli interni delle vetture. Alla fine del suo intervento, il signor Lago ha mostrato un frammento di “plasma”, ovvero il prodotto derivante da una tecnologia innovativa, non usata in Italia, per diminuire enormemente la massa dei rifiuti (13 sacchetti di spazzatura indifferenziata si possono condensare in 5 cm) rendendola inerte. Il Preside Lauri, invece, durante l’apertura del convegno, ha mostrato grande sensibilità ed interesse al problema, promettendo di appoggiare qualsiasi iniziativa di carattere ambientale e di migliorare ulteriormente il servizio di raccolta differenziata nella scuola. Inoltre, ha parlato del “Giardino Didattico”, fiore all’occhiello del Liceo Brunelleschi, e di come poter far crescere e tutelare questo spazio verde rendendolo patrimonio comunale a disposizione di tutti. Per completare tale progetto, oltre all’impegno costante dei docenti, ed in particolare il lavoro svolto in maniera impeccabile dalla Prof. Fortunato, serve anche l’impegno dell’associazione Ex Studenti del Liceo e di Legambiente Afragola, e soprattutto delle istituzioni, che devono rendere materialmente possibile questo passaggio fondamentale da spazio scolastico a spazio pubblico. Infine, i ragazzi hanno assistito alla proiezioni di 2 video (visibili gratuitamente su internet), uno dal titolo “La storia delle cose”

e l’altro riguardante il funzionamento di un impianto di TMB (Trattamento meccanico-biologico dei rifiuti), precisamente quello di Vedelago, in Veneto.

A chiudere il convegno è stato Massimo Ammendola, in rappresentanza delle Assise di Napoli, il quale ha parlato sia dei danni provocati da una futura, purtroppo prossima, apertura dell’inceneritore di Acerra, strumentazione obsoleta e portatrice sana di cancro, sia della cattiva informazione sull’argomento  “rifiuti tossici”. Massimo ha spiegato agli studenti cosa significa la politica di “rifiuti sostenuta anche dal neo presidente americano Obama, politica secondo la quale è superflua ogni costruzione di strutture che valorizzino in qualche modo l’incenerimento dei rifiuti. Politica sostenibile e pianificabile con pochi fondi: riconvertire gli impianti CDR in TMB attuando un piano serio di raccolta differenziata. Purtroppo, unica nota dolente dell’incontro, gli studenti non si sono potuti confrontare con le istituzioni afragolesi, arrivate solo a fine convegno nelle persone dell’Ass. Domenico Polito, del Vicesindaco Antonio Pannone e del consigliere Fabio Fiorentino. Per un confronto con gli studenti, quindi, invitiamo l’amministrazione al prossimo convegno sui rifiuti tossici che si terrà ad Afragola il 10 Gennaio 2009 alle ore 10.00 presso il Cafè Cabaret, in via F. Russo 55. 

Andrea Valentino

Nessun commento:

Posta un commento