lunedì 23 maggio 2011

Tornano le passeggiate in bicicletta ad Afragola



LogoAfRA3_scrittamod_2Come ogni primavera, tornano anche per quest'anno - ed è il quarto consecutivo - le passeggiate in bicicletta che il nostro Circolo organizza per richiamare l'attenzione di cittadini ed istituzioni sui temi legati alla mobilità sostenibile - in particolare per quanto riguarda gli spostamenti al'interno del territorio urbano - promuovendo l'uso di un mezzo come la bicicletta per limitare l'intasamento del traffico urbano che provoca inquinamento all'ambiente e... nervosismo e ritardi ai cittadini! In un territorio come quello di Afragola, caratterizzato dalla presenza di strade non larghissime (e purtroppo spesso dal manto stradale non in condizioni ottimali), la costruzione di piste ciclabili e l'isituzione di un efficace ed economico sistema di traporto pubblico urbano (altra proposta che Legambiente Afragola porta avanti da anni) potrebbero costituire delle soluzioni per cercare di limitare gli ingorghi che, purtroppo, rallentano quotidianamente il traffico della nostra città.
Ma le nostre passeggiate in bicicletta, come tutte le manifestazioni che organizziamo nelle strade cittadine,  vogliono essere soprattutto un invito ai cittadini - in particolare quelli  più giovani, i ragazzi che frequentano le scuole del nostro territorio - a riapproprirsi della loro città, a valorizzarla ed a viverla di più. Un invito che, fortunatamente, a quanto pare, non cade nel vuoto: con grande piacere notiamo, infatti, che la risposta della cittadinanza è sempre più concreta, come dimostrano il numero sempre crescente dei partecipanti e le continue richieste di informazioni sui prossimi eventi in programma. Impressioni di cui abbiamo avuto conferma anche in occasione della prima delle due passeggiate in bicicletta di questa primavera 2011, tenutasi domenica 22 maggio (clicca qui per vedere le foto), che ha visto la partecipazione di circa cento ciclisti e l'ottimo successo dello stand informativo realizzato in collaborazione con il Comitato per i 4 sì ai referendum, con l'obiettivo di invitare i cittadini a votare contro la privatizzazione dell'acqua, contro il ritorno del nucleare e per una giustizia uguale per tutti.

La prossima passeggiata è prevista per domenica 19 giugno, partenza alle ore 10 da Piazza Belvedere ad Afragola.

Vi invitiamo infine a guardare il video realizzato dalla web-tv locale NANO TV alla partenza della nostra passeggiata...

Nessun commento:

Posta un commento