giovedì 17 dicembre 2009

La Festa dell'albero 2009 ad Afragola e Caivano

Un momento della "Festa dell'albero" al III Circolo Didattico di Caivano
I ragazzi che hanno partecipato alla "Festa dell'albero" alla Scuola "Rocco"
LogoAfRA3_scrittamod_2Doppio appuntamento, quest'anno, con la "Festa dell'albero" per il Circolo Legambiente "Aframbiente". Sabato 21 novembre, infatti siamo stati presso il III Circolo didattico di Caivano, mentre martedì 24 novembre siamo stati ospiti della Scuola Secondaria di I grando "Gennaro Aspreno Rocco" di Afragola. Cliccate qui per vedere tutte le foto delle due giornate.
La festa dell’albero ad Afragola

A Novembre presso la Scuola Media Statale “G.A.Rocco” si è svolta la “Festa dell’Albero”, una manifestazione che ogni anno vede la partecipazione di tutte le scuole del territorio nazionale, che ad Afragola è stata realizzata e promossa dal Circolo Legambiente Afragola “AfrAmbiente” in collaborazione con i docenti e personale amministrativo della scuola stessa. Un ringraziamento particolare alla Preside,la dott.ssa Maria Rosaria Cetroni, alla Prof.ssa Teresa Fiorillo, alla dott.ssa Giusiana Russo, Presidente del Circolo Legambiente Afragola, e alla Prof.ssa Rosaria Castaldo, che hanno permesso la realizzazione di questo incontro così importante!!
I ragazzi della scuola e in particolare i ragazzi del Progetto “Adottiamo un aiuola”, hanno ripulito le aiuole della scuola e poi piantumato alberelli di Alloro (Laurus nobilis L), spiegando il senso di questo momento simbolico e in particolare quali sono le caratteristiche morfologiche, scientifiche e funzionali di questa specie, tipica della macchia mediterranea. E’ stata una bellissima iniziativa che speriamo possa diventare una consuetudine per tutte le persone che amano e rispettano la propria città!!
Gli alberi rappresentano per noi fonte di vita, dobbiamo imparare a rispettare e proteggere la “natura”della nostra città, anche se in questo caso è rappresentata da “semplici aiuole” di una scuola e da un momento simbolico, perché è con questi “piccoli” gesti, che si semina il rispetto per l’ambiente nei nostri cittadini del futuro. Si inizia dalla piccole cose per modificare le grandi.

Nessun commento:

Posta un commento