lunedì 26 aprile 2010

Grande successo per 100 strade per giocare di Legambiente Afragola

Bambini protagonisti in città a suon di giochi e sport
Strade e piazze per un giorno chiuse al traffico e aperte ai bambini, il 25 aprile l’appuntamento con 100 Strade per giocare ad Afragola, la grande iniziativa primaverile di Legambiente che da 16 anni chiude le strade alle automobili per aprirle al gioco dei più piccoli con mostre, spettacoli e feste in piazza. Un appuntamento quest’anno tutto dedicato alla mobilità per ricreare almeno per un giorno “città a misura di bambino” dove poter attraversare le strade senza il rischio di essere investiti, di scendere dai marciapiedi senza fare lo slalom tra le automobili in sosta selvaggia e respirare senza pericoli per la salute derivanti da traffico e smog.
Ma quest'anno 100 Strade per Giocare ha dato inizio anche ai Ludoblitz, blitz ambientali organizzati dai bambini per richiedere strisce pedonali, aree gioco, semafori, piste ciclabili e sensibilizzare i genitori alle buone pratiche.
Spettacoli, gonfiabili, sport in strada, ma soprattutto giochi a Corso Napoli ad Afragola. Rubabandiera, nascondino, campana, corsa nei sacchi, tiro con la fune: giochi spesso dimenticati anche perché il traffico e i cambiamenti urbani li hanno resi impossibili, sono tornati dunque ad essere protagonisti.
Per un giorno, infatti, insieme al Circolo di  Legambiente Afragola e alla Bande del Cigno di Legambiente è stato vietato intralciare la circolazione di pedoni, ciclisti e ai passeggini per respirare, passeggiare, incontrarsi e vivere la città. Corso Napoli off limits per le automobili è stato aperto infatti solo alla fantasia dei bambini e degli artisti di strada che hanno coinvolto grandi e piccoli, senza esclusioni.
Per il Presidente di Legambinte di Afragola dott. Russo Giusiana “Questa è stata una giornata sicuramente da ripetere per riconquistare le strade della città, ma soprattutto per permettere ai bambini di giocare liberamente”.
Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione di Giangi Animation, della Sirio Pallavolo Afragola, delle maestre e degli alunni della scuola Marconi, dell’associazione di protezione civile VER Centro Beta, di Italian Street Festival e dei tantissimi volontari di Legambiente Afragola.

E a maggio Legambiente torna in Piazza con le passeggiate in bicicletta. 


E per concludere, ecco il video (e le foto) realizzato in occasione dell'iniziativa, alla quale, ricordiamolo era abbinato il banchetto informativo della campagna di Legambiente "Liberiamo l'Italia dal nucleare".

Nessun commento:

Posta un commento