martedì 24 gennaio 2012

Afragola: in Via Enrico Berlinguer nasce "l'aiuola della Pace e della Legalità"

Dopo la messa a dimora delle due querce in memoria delle vittime innocenti afragolesi della camorra, lo spazio verde situato all'ingresso dei campi sportivi di Via Enrico Berlinguer si arricchisce di nuovi elementi e di nuovi significati, diventando una vera e propria "Aiuola della Pace e della Legalità". Tutto ciò grazie all'adesione da parte del Circolo Legambiente "Aframbiente" al progetto proposto dalla Scuola di Pace di Napoli – un'associazione che ogni anno,  insieme ad alcune scuole di Napoli e della provincia, realizza laboratori sui temi della pace, della giustizia sociale, del rispetto dell'ambiente etc. – per l'anno scolastico 2011/12, che prevedeva la realizzazione, in collaborazione anche con alcune associazioni ambientaliste, di "Aiuole della Pace" nei territori delle scuole aderenti, con il duplice obiettivo di recuperare piccole aree verdi urbane e di avvicinare i giovani al mondo del volontariato. Quella di Afragola ne è stata, in ordine di tempo, la seconda, dopo quella di Piazza Nazionale a Napoli.     
Martedì 17 e mercoledì 18 gennaio, proprio nell'ambito di questo interessante progetto, dunque, i volontari del Circolo, insieme a 25 studenti del Liceo Scientifico "Filippo Brunelleschi" di Afragola coordinati dalla docente Nunzia Russo ed allo staff della Scuola di Pace presente con il presidente Corrado Maffia, il prof. Aldo Bifulco e Ciro Calabrese, si sono incontrati per realizzare l'aiuola progettata in occasione degli incontri che si sono tenuti negli scorsi mesi presso lo stesso Liceo e presso l'Istituto Superiore "Villari" di Napoli (che sono, insieme all'ITC "Caruso" di Napoli, le scuole aderenti al progetto). Un'aiuola in cui il tema della pace è richiamato da tutti gli elementi inseriti. Il mandorlo, l'ulivo, il ginepro ed il mirto ne rappresentano i vari aspetti; le piantine ornamentali disegnano il simbolo della Pace creato da Gerald Holtom,  a cui si aggiungono la scritta "PACE" realizzata con i mattoni di tufo, la bandiera della Pace che campeggia sulla rete alle spalle dell'aiuola e l'insegna con la frase di Mahatma Gandhi "Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Completano l'opera altre piantine ornamentali donate dagli studenti del Liceo e dai volontari del Circolo.
La realizzazione dell'aiuola - che sorge proprio all'ingresso di quelle strutture sportive, situate tra i parcheggi dei centri commerciali IKEA e Leroy Merlin di Afragola, che le associazioni del territorio, Legambiente Afragola in primis, stanno tentando di restituire alla città -  è una delle prime manifestazioni della ferma volontà di restituire, dopo anni ed anni di abbandono e di degrado, questo spazio ai suoi legittimi  proprietari, i cittadini afragolesi.
Carmine Valentino

Nessun commento:

Posta un commento