lunedì 18 maggio 2009

Passeggiate al giardino del Liceo

Si è tenuta venerdi 15 maggio la prima delle tre "Passeggiate al Giardino", organizzate dal Circolo Legambiente "Aframbiente" in collaborazione con la Scuola dell'Infanzia del I Circolo Didattico "Guglielmo Marconi" di Afragola. Una giornata di scuola diversa dal solito per i tanti bambini, di età compresa tra i tre ed i cinque anni, che, accompagnati dalle loro maestre, hanno partecipato all'iniziativa: invece della classica "lezione in aula", essi hanno potuto gioiosamente "invadere" il Giardino Didattico del Liceo Scientifico "Filippo Brunelleschi", una delle poche aree verdi del nostro territorio ad essere ancora immune dal degrado e dall'incuria che avanzano sempre più minacciosamente, un'area che costituisce un vero vanto della nostra città, ma di cui,  purtroppo, molti cittadini non sono adeguatamente a conoscenza. Più di cento bambini, assistiti dai volontari del Circolo e dagli studenti del "Nucleo ecologico" del Liceo, hanno potuto effettuare una visita guidata al giardino e, per  quelli più grandicelli (di cinque anni), c'è stata la possibilità di partecipare ad un concorso sul tema della natura dal titolo "Un disegno per la Natura", che avrebbe dovuto premiare il migliore disegno realizzato a partire dall'ispirazione fornita dalla visita al giardino. Dico "avrebbe dovuto" perchè, visti il grande impegno ed il grande entusiasmo dimostrato da tutti i bambini, la Commissione del Concorso, presieduta dal Preside del Liceo, prof. Pasquale Antonio Lauri e dalla dirigente del I Circolo Didattico "G. Marconi", dott. Valeria Limongelli, ha deciso di assegnare il premio a tutti, a pari merito. Grande soddisfazione, al termine della giornata, anche da parte delle  loro insegnanti,  rimaste piacevolmente sorprese dall'entusiasmo con cui i  bambini hanno partecipato all'iniziativa, ma anche dalla bellezza di un  luogo che molte tra loro visitavano per la prima volta.
Questo, come detto, costituiva solo il primo dei tre appuntamenti in programma al Giardino del  Liceo, dedicato perlopiù ai bambini del plesso di Via Firenze del I Circolo Didattico "Guglielmo Marconi": i prossimi due, in programma il 19 ed i.il 25 maggio a partire dalle ore 9,30 saranno dedicati ai bambini  della scuola materna che frequentano gli altri due plessi della scuola, quello di Via Milano e quello della sede centrale di Via Marconi.       

2 commenti:

  1. grazie e ancora grazie per averci portato tanti bei fiorellini che hanno donato quella grazia in più che mancava al nostro giardino. La prof. Rosa Fortunato

    RispondiElimina
  2. io stò con Romeo! e tu da che parte stai?

    RispondiElimina