Ritmi del Gelbison

Ritmi Del Gelbison è un Film Documentario - di Giuseppe Novellino, Vincenzo Russo ed Andrea Valentino - basato su un'idea nata nel settembre 2009 e su registrazioni e ricerche iniziate nello stesso anno. Attraverso gli studi sul campo, le interviste e le registrazioni di “suonate” e danze tradizionali, si è riusciti a raccogliere e a studiare rituali ed espressioni socio-culturali di un’ area geografica caratterizzata dalla presenza del Sacro Monte Gelbison, che con i suoi 1700 metri circa sul livello del mare è quarta montagna più alta in Campania. Il suo nome deriva dall'espressione saracena “Gebil-el-Son” che vuol dire “Monte dell’Idolo”. 
Il territorio sul quale sorge appartiene al comune di Novi Velia, in provincia di Salerno, nel cuore del parco Nazionale del Cilento. Qui, ogni anno, nel periodo che va da fine Maggio ad inizio Ottobre, si ripete un antico rituale dedicato alla “Vergine del Sacro Monte”, che consiste nell'esposizione dell'effige della Vergine all'interno del santuario posto sulla cima del monte. 
Durante questi mesi, i momenti salienti sono rappresentati dall'antica cerimonia che si svolge all'apertura ed alla chiusura del santuario, e dal continuo passaggio dei tanti pellegrini che giungono da diverse comunità di Campania, Basilicata e Calabria, affrontando un viaggio che, data la lunghezza e la difficoltà del percorso, per alcuni fedeli può durare anche diversi giorni. Il rituale e il pellegrinaggio hanno origini antichissime, che si possono percepire dai simboli e dalla gestualità popolare, ma che - attraverso il processo di sincretizzazione culturale e religiosa della chiesa - sono state inglobate nel corso dei secoli nel credo e nel sentire cattolico. 
Il Film cerca di tracciare una ricognizione attuale di un contesto nel quale - nonostante la forte urbanizzazione e il cambiamento socio-economico verificatosi nel corso dei secoli - la presenza di “valori antichi” e del lavoro contadino è ancora molto forte. Ma Ritmi del Gelbison vuole soprattutto raccontare la vita di un luogo attraverso i suoi attori principali, cioè gli abitanti, e valorizzare un territorio ricco di interesse antropologico ma anche naturalistico, partendo dalle narrazioni - molte volte “non scritte” - legate alla costruzione e all’utilizzo degli strumenti musicali della tradizione, nonché dalle performances di danza che mettono in connessione il Cilento con tutta l’area mediterranea.
 Il documentario è stato prodotto grazie ad una produzione dal basso realizzata dall'associazione culturale Laboratorio Creattivo di Montecorvino Rovella (SA), in collaborazione con Legambiente "Aframbiente" ed il Circolo degli Universitari di Afragola. È possibile prenotarne una copia al prezzo di 10 € scrivendo agli indirizzi and.valentino@yahoo.it,ritmidelgelbison@gmail.com oppure aframbiente@yahoo.it

 L'articolo apparso sul quotidiano "La Città" di Salerno in occasione della presentazione del documentario (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Nessun commento:

Posta un commento