mercoledì 2 maggio 2012

Parte il Servizio Civile di Legambiente Afragola

Al via il 2 maggio 2012 ad Afragola il servizio Civile per un gruppo di sei giovani ragazze e ragazzi del territorio che hanno deciso di dedicare un anno della loro vita al mondo del volontariato. I ragazzi saranno impegnati nell'ambito del progetto "Ancora un mondo possibile 2012" (realizzato in collaborazione con ARCI Servizio Civile Napoli), che porterà avanti tutte le attività e le campagne di sensibilizzazione che da anni Legambiente Afragola mette in campo.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' l'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze - spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro - e nel contempo si assicura una sia pur minima autonomia economica. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Ritornando al progetto di Legambiente Afagola, saranno tante le attività che i nostri volontari seguiranno direttamente: dal contatto con le scuole e i giovanissimi del territorio, all’organizzazione di stand, manifestazioni, attività di educazione ambientale e ludiche, fino al progetto "Bici City" e tanto altro ancora.


Per Salvatore Iavarone, responsabile organizzativo di Legambiente Afragola “Si tratta di una grande opportunità per i giovani del territorio, siamo felici come Legambiente Afragola di dare un opportunità di crescita formativa ad alcuni volontari locali, si tratta di un esperienza bellissima che arricchirà dal punto di vista sociale i giovani e permetterà alla nostra associazione di essere ancora più in prima linea sui maggiori temi locali”.

Nessun commento:

Posta un commento