mercoledì 16 maggio 2012

Il Giardino didattico del "Brunelleschi" affidato a Legambiente Afragola

Clicca sull'immagine per ingrandirla e leggere l'articolo
Il Liceo Scientifico Filippo Brunelleschi di Afragola (NA), sito in via Firenze, è circondato da quasi un ettaro di spazi verdi, un tempo ricettacolo di ogni genere di rifiuti che con grande tenacia è stato trasformato in un giardino didattico, una vera e propria oasi al servizio dei docenti, degli studenti e del territorio.
Nel 1982, a costruzione appena ultimata, il nuovo edificio scolastico di Afragola appariva in uno scenario davvero inquietante: un “mausoleo” grigio sperduto in un “deserto” di erbacce soffocate da pietre di risulta, a cui si aggiungevano man mano nuovi strati di immondizia di vario genere. Il progetto di realizzare un Giardino Didattico, approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto, è stato definito da un gruppo di lavoro che si è costituito tra i docenti di scienze naturali del Liceo capitanati dal prof. Aldo Bifulco.
L’impresa non è stata per niente semplice: tuttavia, le difficoltà - fra le quali alcuni incendi - finirono per galvanizzare la determinazione di quanti si erano “lanciati nell’avventura”. La prima pianta è stata una palma regalata dall’orto botanico che faceva “compagnia” ad un noce che già c’era. Alcuni studenti costituirono il gruppo di lavoro dei “nuclei ecologici” che, anno dopo anno, sono riusciti a realizzare quello che sembrava solo un sogno.
Il Giardino didattico - che, proponendosi come soggetto di raccordo tra scuola e territorio, ha avuto il riconoscimento del Ministero della P.I., della Provincia di Napoli, del Comune di Afragola e del Distretto scolastico n° 28 - ha conseguito un'importante obiettivo: numerosi Istituti scolastici - come, ad esempio, la S.M.S Rocco (Afragola), l’I.P.S.C.T. Pertini (Afragola), l’I.T.C. Torrente (Casoria), il L.S.S. Miranda (Frattamaggiore), e l’I.T.C. Siani (Napoli) - infatti, ne hanno talmente condiviso l'idea che hanno realizzato o stanno per realizzare altrettanti Giardini didattici. Infine, è stata avviata una collaborazione tra l'Associazione Ex-studenti del Liceo e il Liceo stesso.
Oggi il Giardino è stato affidato a LEGAMBIENTE AFRAGOLA, che dovrà curarlo insieme alla Scuola: nel dicembre 2011, infatti, è stato siglato un accordo secondo cui l'associazione, in sinergia con gli studenti del gruppo "Nuclei ecologici" coordinati dai docenti di Scienze, promuoverà e gestirà tutta un serie di attività e di visite guidate, nella speranza che il Giardino continui ad essere un esempio di come un'area anonima e abbandonata possa diventare un luogo di studio e di svago, ed il simbolo di una migliore qualità della vita e di un più armonico e consapevole rapporto tra l'uomo e la natura.

Nessun commento:

Posta un commento