venerdì 20 aprile 2012

Bici City ad Afragola: progetti concreti per il futuro della città

Un primo passo, che non vuole essere solo una provocazione per l'amministrazione, ma anche un tassello concreto per pensare e realizzare una nuova mobilità sostenibile ad Afragola. Da anni parliamo di Mobilità sostenibile, di trasporto locale, parcheggi, bike sharing e tanto altro. Oggi iniziamo a fare la nostra parte; ecco Bici City, parte dalle associazioni locali un'idea bellissima per la città. Dopo una raccolta fondi con partite di calcetto e l'aiuto di alcuni commercianti afragolesi, si è dato il via alla sperimentazione con dieci biciclette dislocate sul territorio e pronte all'uso gratuito dietro presentazione di valido documento di riconoscimento. Afragola guarda al Futuro, ed è da questi piccoli passi che inizieremo a fare la differenza con il passato. La futura amministrazione farà il resto e soprattutto metterà al centro una seria politica di realizzazione di piste ciclabili.
Vogliamo un Afragola a misura di bambino, ma anche vivibile e pronta a sperimentare progetti seri per la mobilità sostenibile. Il primo passo sarà fatto domenica 22 aprile alle 10.30 in piazza Belvedere con la presentazione del progetto a cura di Legambiente Afragola e del Circolo degli Universitari, un'occasione da non perdere.
Il bike sharing (traducibile come "condivisione della bicicletta", talvolta indicato come servizio di biciclette pubbliche) è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono aumentare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici (autobus, tram e metropolitane), integrandoli tra loro (trasporto intermodale) e integrandoli dall'utilizzo delle biciclette condivise per i viaggi di prossimità dove il mezzo pubblico non arriva o non può arrivare. È quindi una possibile soluzione al problema dell'"ultimo chilometro", cioè quel tratto di percorso che separa la fermata del mezzo pubblico alla destinazione finale dell'utente.

Nessun commento:

Posta un commento