venerdì 26 settembre 2008

FestAmbiente 2008 ad Afragola


Lo spot di "Puliamo il Mondo"
Si è aperta ieri, con la disputa del IV torneo di calcio a 5 "Afragoal", la rassegna "FestAmbiente Afragola 2008", che prevede 11 giorni di eventi per la città, con al centro il tema dell'ambiente. Un' iniziativa organizzata dal nostro circolo, che vede il coinvolgimento della città e di diverse associazioni.
Come  anticipato, giovedì sera a partire dalle ore 22, presso il campo dell'Associazione sportiva "Afragoal" è andato in scena un triangolare di calcio a 5 che ha visto scendere in campo le formazioni del Circolo Legambiente "Aframbiente", della Protezione Civile di Afragola e del Circolo degli Universitari. Tutto il ricavato della manifestazione, grazie soprattutto alla disponibilità del presidente di "Afragoal" Biagio  De Caro, sarà destinato a finanziare una delle tante iniziative del Circolo degli Universitari, cioè l'acquisto del  "Ludobus", che è un furgone attrezzato con giochi e divertimenti per i bambini da mettere sempre a disposizione della collettività. Per la cronaca, il torneo si è concluso con la vittoria della squadra del nostro Circolo, che ha superato per 7-5 la formazione del Circolo degli Universitari e per 8-3 quella della Protezione Civile, la quale ha ottenuto il secondo posto battendo di misura il Circolo Universitari. Indipendentemente dal risultato e dal non eccelso spettacolo tecnico a cui si è assistito, la partita ha rappresentato un ottimo momento di aggregazione tra alcune realtà del nostro territorio, ad ennesima riprova del fatto che lo sport è  (e dovrebbe sempre essere) uno dei migliori modi per unire la gente, anzichè dividerla, come purtroppo spesso accade.
Da oggi 26 ottobre la rassegna continuerà con la mostra fotografica di Rosario D'Angelo che sarà esposta fino al giorno 3 ottobre presso la nostra sede, al Cafè Cabaret in Via Francesco Russo 55, dalle ore 16 alle 20, tutti i giorni, tranne il sabato.
Sabato 27 sarà la volta di ciò che rappresenta il fulcro della rassegna, cioè l'edizione 2008 di "Puliamo il mondo", che per il quarto anno consecutivo arriva anche ad Afragola. Quest'anno saremo alla Villa Comunale, in viale San Francesco,  a partire dalle ore 10, ed insieme agli studenti del Liceo Scientifico "Filippo Brunelleschi" provvederemo alla ripulitura di uno dei pochi polmoni verdi della nostra città, troppo spesso lasciato all'incuria ed all'abbandono.

Sergio Muniz, testimonial d'eccezione di "Puliamo il mondo"
Domenica 28,  invece, è il giorno della nostra  terza "passeggiata in bicicletta", un appuntamento che ritorna dopo le due precedenti edizioni di maggio e di luglio: il percorso stavolta prevede soste presso le sedi delle associazioni "Afragoal" ed "Il salice", oltre che presso il "Bar Piscopo" in Piazza Castello. L'iniziativa, pur essendo ovviamente aperta a tutti, è rivolta in particolare ai giovani ed ai ragazzi, che come le altre volte riceveranno un piccolo omaggio a ricordo della giornata. Ecco la locandina:
La prossima settimana, e più precisamente nel prossimo week-end, sabato 4 e domenica 5 ottobre, la rassegna si sposta al rione Salicelle, dove, in collaborazione con Circolo degli Universitari, "Il Salice", "La nuova casa onlus" e molte altre associazioni del territorio, sarà organizzata una due giorni di sagre, concerti, spettacoli, stand e passeggiate in bicicletta nel quartiere. Tra gli ospiti, vi saranno artisti come Renato Barbieri, Enzo Gambardella, i 3x3, Lino Mancuso ed Impero. Obiettivo principale dell'iniziativa sarà ovviamente quello di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata, attraverso la distribuzione di materiale informativo, ma  anche di riconsegnare ai cittadini il bellissimo piazzale Unicef, quello antistante le caserme dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, che ospiterà tutti gli eventi del week-end.      

2 commenti:

  1. salve ma il video del liceo brunelleschi che contribuì alla pulizia della villa comunale di afragola non c'è?...

    RispondiElimina
  2. Lo stiamo preparando, nei prossimi giorni sarà in linea, insieme alle foto di tutte le nostre ultime manifestazioni.

    RispondiElimina