giovedì 15 maggio 2008

“Bici City”: la nostra proposta per una Afragola vivibile !!!

L'iniziativa "Bici city" è finalizzata allo sviluppo e la divulgazione di una nuova mentalità relativa al modo di spostarsi sul territorio.
Oltre all'idea di ridurre l'uso dell'automobile in città, il progetto "Bici city" mira al miglioramento delle condizioni ambientali, caratterizzate dalla continua presenza di gas inquinanti, migliorando, di conseguenza, la qualità della vita di chi ad Afragola ci vive.
Lo sviluppo del progetto pilota, prevede l'impiego di qualche decina di biciclette, divise e posizionate in diversi punti del territorio, idonei ad assicurare l'efficace interagibilità e lo scambio continuo delle bici a chi deciderà di farne uso.
Ogni punto dovrà essere fornito di biciparcheggio e ogni bicicletta dovrà essere dotata di apposita catena sicurezza con lucchetto e chiavi in dotazione.
Ogni cittadino che prenderà in consegna la bici, potrà farlo dietro il rilascio dei dati di un documento d'identità e dichiarerà la propria responsabilità e consecutivo risarcimento, firmando su di un apposito registro addetto agli usi sopra descritti.
Ogni prelievo di bicicletta dovrà avere durata non superiore a un'ora, per assicurarne la molteplice funzionalità che dovrà riguardare i soli spostamenti.
La bicicletta prelevata potrà essere depositata nel biciparcheggio più vicino e la restituzione verrà annotata in un registro addetto a questa funzione rilasciando i dati del documento d'identità.
Le bici possono essere rese riconoscibili e facilmente individuabili registrandole con numeri di matricole archiviati dall'organizzazione e colorandole con i colori del Comune di Afragola, in modo da renderle facilmente individuabili per renderne difficile e ostico un eventuale commercializzazione conseguente a un possibile furto.
Il personale addetto potrebbe essere individuato tra il lavoratori LSU e tra i volontari che mensilmente decideranno di prestare il loro servizio, o con la stipula di contratti per prestazioni a tempo determinato destinate alla pubblica utilità.
I fondi per la realizzazione del progetto possono essere prelevati dai vari sponsor che il Comune di Afragola potrebbe risarcire dando la possibilità di affissione di materiale pubblicitario presso i biciparcheggi e su altri spazi riservati a tale scopo. 

Un esempio di come potrebbe essere realizzato il progetto

Cosa ne pensate? Contattateci, con un commento sul nostro blog, o con una e-mail a universitari@libero.it oppure ad aframbiente@yahoo.it.  Vogliamo sapere la vostra idea circa la proposta dei biciparcheggi e di "Bici city"… Cosa aspetti?… Ti diamo ascolto!!!

Nessun commento:

Posta un commento