martedì 27 dicembre 2011

Intervista a Carmine Valentino - Vice Presidente Legambiente Afragola

 - Quale il suo bilancio su Legambiente Afragola?
Dopo 5 anni di attività, il bilancio del Circolo è sicuramente positivo. Da quella riunione del novembre 2006, di passi in avanti ne sono stati fatti tantissimi. L'associazione è cresciuta, ha portato avanti innumerevoli iniziative, ma soprattutto ha acquisito "sul campo" credibilità e rispetto, dimostrandosi un interlocutore affidabile per i numerosi cittadini e per tutte quelle organizzazioni – associative ed istituzionali - con le quali nel corso degli anni si è trovata ad interagire. L'unico rammarico riguarda l'assoluta mancanza di disponibilità al confronto ed al dialogo che abbiamo sempre trovato da parte dell'attuale amministrazione Comunale di Afragola, che si è sempre rivelata davvero poco sensibile verso le tematiche e le istanze che la nostra associazione porta avanti, grazie soprattutto allo straordinario lavoro, volontario e gratuito, che i suoi soci svolgono per 365 giorni all'anno.   

- Quali le ultime iniziative organizzate?
Negli ultimi mesi siamo stati impegnati in diverse iniziative, sia di portata locale che nazionale. In particolare, il mese di settembre, dopo la lunga pausa estiva, è stato davvero intenso. Nel week-end tra l'8 e l'11, siamo stati presenti con un nostro stand a Festambiente Terra Felix, il festival regionale dell'ambiente di Legambiente Campania, che si è svolto presso il Casale di Teverolaccio a Succivo: un grande evento, a cui teniamo tantissimo, visto che il nostro Circolo fa anche parte del comitato organizzatore. Sabato 24, abbiamo poi organizzato, per il sesto anno consecutivo, l'edizione afragolese della grande campagna ambientalista Puliamo il mondo, che per noi è unappuntamento fisso ed irrinunciabile: quest'anno siamo stati alla Scuola Media Giovanni Ciaramella di Afragola dove, insieme ad alunni ed insegnanti, abbiamo ripulito gli spazi verdi del cortile della scuola. Il giorno successivo, invece, eravamo in corso Napoli ad Afragola per partecipare alla manifestazione intitolata Il sorriso di Rita, fortemente voluta dall'associazione I.S.I., fondata dai genitori di una bambina afragolese – Rita, appunto – che l'anno scorso è venuta a mancare a causa di una rarissima malattia, la ialinosi sistemica infantile: anche qui, il nostro Circolo ha contribuito attivamente all'organizzazione dell'evento e della raccolta fondi per la ricerca scientifica contro questa terribile malattia. Restando in tema di solidarietà, anche quest'anno – ed è il terzo consecutivo – siamo stati promotori, nel
week-end dell'1 e 2 ottobre, dell'appuntamento afragolese con Orchidea Unicef, la grande vendita di beneficenza di orchidee che UNICEF Italia organizza nelle principali piazze italiane per finanziare i progetti contro la mortalità infantile in Africa. Novembre, infine, è stato il mese della Festa dell'albero, la campagna nazionale di Legambiente per la salvaguardia di quello che è il polmone verde del nostro pianeta. Quest'anno, per noi, lo sforzo organizzativo è stato davvero immenso, ed al momento non è ancora concluso. Nelle ultime settimane, per rispondere alle numerose richieste che ci sono pervenute dalle scuole del nostro territorio, siamo stati impegnati in un vero e proprio tour de force per contribuire alla realizzazione di questo evento, che prevede, tra l'altro, la piantumazione di alberi nei giardini delle scuole. Al momento, il nostro Circolo ha organizzato l'iniziativa all'Istituto Comprensivo Europa Unita di Afragola (con ben quattro appuntamenti, distribuiti fra le varie sedi), al III Circolo didattico di Caivano (nei due plessi situati nel Parco Verde) ed alla scuola Ciaramella di Afragola. Ma abbiamo ancora almeno un'altra richiesta. Un'attività davvero intensa, non c'è che dire... e per la quale siamo costantemente alla ricerca di nuovi volontari che vogliano condividere con noi questa bellissima esperienza!
- Quali le iniziative che metterete in campo nel 2012?
Il nostro obiettivo è quello di continuare sulla scia dell'attività svolta in quest'ultimo anno. Dunque, innanzitutto, proveremo sicuramente a rinnovare tutti i tradizionali appuntamenti con le campagne nazionali di Legambiente, che sono il marchio di fabbrica della nostra associazione. L'attività del nostro Circolo, però, non si fermerà qui. Anzi, al momento abbiamo tre importanti progetti che speriamo possano concretizzarsi entro il prossimo anno. Il primo è sicuramente quello riguardante la nostra nuova sede, che, a meno di problemi dell'ultima ora, sarà inaugurata nei prossimi mesi e sorgerà in Via Enrico Berlinguer, presso i campetti sportivi adiacenti ai centri commerciali di Ikea e Leroy Merlin: una splendida struttura che, insieme ad un nutrito gruppo di associazioni del territorio, stiamo provando a recuperare ed a restituire alla città. Il secondo progetto, che dovrebbe partire già da gennaio, riguarda i sei volontari del Servizio Civile Nazionale che il nostro Circolo ha ottenuto per il 2012 e che, sono certo, ci daranno una grossa mano nella gestione di attività che diventano sempre più intense e numerose. Il terzo progetto, infine, sarebbe la realizzazione di un sogno: la co-gestione delle attività del Giardino didattico del Liceo Brunelleschi di Afragola, che vogliamo trasformare in un CEA, Centro di Educazione Ambientale. Un sogno, sì: molti di noi, infatti, sono ex studenti del Liceo e durante gli anni della scuola, insieme ai loro insegnanti, hanno contribuito a far nascere e sviluppare questo che, al momento rappresenta uno dei pochissimi polmoni verdi della nostra città. A questo punto, avere un gruppo di ex studenti che, in stretta collaborazione con l'istituzione scolastica, si occupi di animare, preservare e promuovere questo spazio, sarebbe il degno coronamento di un prezioso lavoro che va avanti da ormai 29 anni, quando alcuni docenti del Liceo decisero che quell'area incolta ed abbandonata intorno alla scuola sarebbe dovuta diventare un magnifico giardino.
- Quale la più bella soddisfazione raccolta con Legambiente Afragola?
Beh, fortunatamente ce ne sono state tante... Se proprio devo indicarne qualcuna, direi: i tanti riconoscimenti ed attestati di stima che costantemente ci giungono dal coordinamento nazionale di Legambiente. Penso innanzitutto ai complimenti ricevuti per il nostro blog (che vi invito a visitare all'indirizzo http://legambienteafragola.blogspot.com); agli articoli in cui i due periodici editi da Legambiente nazionale, La Nuova Ecologia e Formazione ambiente, hanno parlato di noi e dell'esperienza del Giardino didattico del Liceo “Brunelleschi”; alla promessa di venirci a trovare al più presto e di seguire costantemente le nostre attività che Rossella Muroni, direttore nazionale di Legambiente, ci ha fatto al recente congresso di Legambiente Campania a Portici; alla menzione speciale - per il progetto dell'avvio della raccolta differenziata nel Parco "La Nuova Casa" del Rione Salicelle - che il Comitato No Discariche dei Comuni a Nord di Napoli (di cui siamo tra i promotori e fondatori) ha ricevuto, da parte di Legambiente Campania, in occasione della recentissima premiazione dei"Comuni Ricicloni 2011". Ma forse la soddisfazione maggiore è arrivata quando, in occasione del convegno organizzato a Roma per festeggiare i 30 anni di Legambiente (maggio 2010), il nostro Circolo è stato citato (primo in tutta Italia) come perfetto esempio di gruppo di giovani attivamente impegnati sulle tematiche ambientali ed il nostro presidente, Giusiana Russo, è stata chiamata ad intervenire alla presenza di tutti i maggiori esponenti dell'ambientalismo italiano, dal presidente del WWF Italia all'amministratore di Azzero Co2, solo per citarne alcuni.
- Quali sono le collaborazioni con altre associazioni che avete in campo?
Fin dall'inizio della nostra attività, abbiamo sempre ritenuto che la collaborazione con le altre realtà del nostro territorio dovesse essere uno dei punti da curare con maggiore attenzione. Siamo infatti convinti che, in ambito associativo, solo unendo le forze e facendo rete si possa sperare di ottenere risultati concreti. Quando si fanno attività di sensibilizzazione, di proposta e di denuncia come le nostre, isolarsi dal contesto circostante è davvero controproducente. In occasione di quasi tutte le iniziative, nazionali e locali, promosse ed organizzate dal nostro Circolo, ci avvaliamo della collaborazione di altre associazioni, da quelle sportive a quelle di carattere religioso, dalle associazioni culturali a quelle di quartiere. Inoltre, il Circolo fa parte di due importanti reti associative del nostro territorio, delle quali è stato tra i promotori ed i fondatori: il Comitato No Discariche dei Comuni a Nord di Napoli ed il Presidio di Libera Afragola-Casoria. Con la nascita del Comitato, siamo finalmente riusciti ad unire e coordinare tutte le forze che sul nostro territorio si occupano di quello che è il nostro problema più grave dal punto di vista ambientale: l'emergenza rifiuti. Il Comitato è un grande contenitore in cui stanno confluendo tutte le attività di denuncia degli scempi ambientali che colpiscono le nostre terre, ma anche le proposte per una gestione dei rifiuti che sia orientata verso un ciclo virtuoso ed ecocompatibile. Libera, invece, non ha bisogno di presentazioni. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, il suoslogan dice già tutto e, anche a livello nazionale, Legambiente è una di queste associazioni. È dunque logico che anche il Circolo di Afragola faccia parte del locale presidio.     

Nessun commento:

Posta un commento