lunedì 3 novembre 2008

Lettera degli studenti alle istituzioni

LogoAfRA3_scrittamod_2L'edizione 2008 di "Puliamo il mondo" ha contribuito a rilanciare ancora una volta il dibattito e le proposte per il recupero ed il rilancio della Villa Comunale di Afragola, uno spazio che dovrebbe rappresentare il principale polmone verde ed il biglietto da visita della nostra città, troppo spesso lasciato all'incuria ed al degrado. Pubblicamo qui di seguito la lettera che gli studenti della classe III H del Liceo Scientifico "Filippo Brunelleschi" di Afragola, dopo aver partecipato alla nostra iniziativa del 27 settembre,  hanno inviato alle istituzioni cittadine.
Al Sindaco di Afragola Vincenzo Nespoli
Al Comandande della Polizia Municipale
All’Assessore alla Polizia Municipale Domenico Polito
Oggetto : Pineta comunale di Afragola

Egregio Sig.Sindaco,
Egregio Sig. Comandante,
Egregio Assessore,

Siamo gli alunni della classe III H del Liceo Scientifico Statale "Filippo Brunelleschi" di Afragola e scriviamo alle SS.VV. per esporre la nostra opinione circa la situazione dei luoghi pubblici della nostra amata città, in particolare della Pineta comunale. Il giorno 27 Settembre 2008 abbiamo partecipato alla manifestazione “Puliamo il Mondo”, organizzata dall’associazione Legambiente di Afragola.
 L'attività si è svolta nella Pineta comunale e, in due ore, divertendoci, abbiamo contribuito, seppure minimamente, alla pulizia di questo ambiente.
Questa particolare mattinata ci ha fatto riflettere molto.
E' difficile definire questa esperienza come negativa o positiva perché, oltre all'orgoglio di aver partecipato alla pulizia della nostra città, c'è stato anche un pizzico di amarezza.
E' chiaro che per ognuno di noi quella non è stata la prima volta nella villa comunale, eppure il giorno 27 Settembre, più di ogni altro, ci ha fatto constatare la sua situazione di degrado in cui versa. In particolare, ci sono saltati all'occhio tre problemi principali:

  1. La ''munnezza'' vera e propria.
 2. Il continuo passaggio di motorini.
 3. Il degrado delle strutture.

Per quanto riguarda il primo punto c'è poco da dire: che Afragola (e tutto l'interland Napoletano) fosse particolarmente ''sporca'' già lo si sapeva, ma il nostro stupore sta nel constatare il mediocre stato della villa comunale che, secondo noi e deve essere il luogo-simbolo   di un'intera città, il suo biglietto da visita, soprattutto quando, come nel nostro caso, è particolarmente frequentata da adolescenti, da anziani, e soprattutto da bambini.

La cosiddetta ''Pineta'' infatti, è circondata da tre scuole: 1° Circolo didattico “Guglielmo Marconi'', Scuola Media Statale “Giovanni Aspreno Rocco'', Liceo Scientifico Statale “Filippo Brunelleschi'' e anche dalla Sezione distaccata dell'asilo “G. Marconi” sito in via Firenze.
Nella maggior parte dei casi tutti questi studenti, si avviano, all' uscita da scuola, in pineta, vista come punto non solo di passaggio, ma anche di incontro e di svago.
Purtroppo, però , attualmente la pineta non si può definire adeguata a queste esigenze: oltre al problema della sporcizia e delle strutture divelte (come i giochi dei bambini, da cui, tra l’altro, sporgono pericolosi chiodi), si aggiunge quello dell’incontrollato traffico di motocicli.

Durante quella mattinata,motorini e altri mezzi di piccola e grossa cilindrata sfrecciavano tra le strette vie che dovrebbero essere prettamente pedonali, senza minimamente curarsi né di noi né tantomeno dei bambini che uscivano dalla “Marconi”.
Abbiamo anche notato che questi “centauri” (tra l’altro tutti rigorosamente senza casco), sollecitati da noi a non attraversare la villa comunale con i motocicli, in quanto vietato, si recavano immediatamente verso l'uscita, senza ribattere.
Questo ci ha dato modo di riflettere e siamo giunti alla conclusione che, se quest' area fosse sorvegliata con maggiore incisività, di sicuro non vi sarebbero gli illeciti che vi sono oggi: in fondo a volte anche gli adulti sono un po’ come i bambini, nel senso che si aspettano di essere guidati e magari anche puniti per le loro trasgressioni.
 Siamo convinti che la cultura della legalità è anche una questione di abitudine e di stile di vita, che deriva sì dall’educazione, ma anche da un deciso controllo per il rispetto delle regole.
Abbiamo accolto con favore il messaggio del Sindaco che riguardava l'inizio dell'anno scolastico e i messaggi positivi che ha citato, come il rispetto della legalità e la diffusione di strumenti per fronteggiare il bullismo e la violenza, ma ancora una volta non riusciamo a vedere una ferma volontà di far rispettare le regole da parte delle istituzioni. Come già detto in precedenza noi siamo pronti ad affrontare queste "piaghe" che affliggono la nostra società ma abbiamo bisogno del Vostro appoggio: purtroppo siamo adolescenti e non abbiamo molta credibilità ma se al nostro fianco si schierano le istituzioni, riusciremo a creare qualcosa positivo per la nostra città!
 In conclusione noi chiediamo che:
  - la pineta comunale le aree circostanti siano fatte oggetto di una continua e attenta pulizia
 - sia assolutamente vietato il transito ai motocicli attraverso un severo e rigoroso controllo
 - siano ripristinate tutte le strutture, comprese le giostre per i bambini
 - siano posizionati appositi cassonetti per la raccolta differenziata, sia nella Pineta che nei pressi dei vari esercizi pubblici che si trovano nei dintorni

Dal canto nostro noi ci impegniamo in prima persona a collaborare con lo staff comunale per sensibilizzare  tutte le persone al rispetto dell’ambiente e della dignità della città di Afragola.
 Inoltre, se le nostre richieste saranno soddisfatte,potremmo includere la Pineta comunale nelle visite guidate che ogni anno vengono effettuate presso il nostro Giardino didattico da parte di scolaresche provenienti da tutta la provincia di Napoli: ciò rappresenterebbe sicuramente un salto di qualità per l’immagine della nostra città.

In attesa di un positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti

La classe III H del Liceo Scientifico Statale "F.Brunelleschi"

Nessun commento:

Posta un commento