giovedì 13 dicembre 2007

AfrAmbiente partecipa al progetto "Scuole aperte per tutti" ad Afragola


"Scuole Aperte" è un'iniziativa della Regione Campania, che avvicina la scuola al suo territorio e alla gente che ci vive. 200 scuole restano aperte il pomeriggio, con laboratori, corsi e spettacoli, per offrire a tutti, studenti, genitori e cittadini comuni, l'opportunità di vivere un'esperienza importante, in grado non solo di cambiare, educando alla legalità, il contesto locale con il quale ci si trova ad interagire, ma anche di migliorare il proprio bagaglio culturale personale ed il proprio atteggiamento verso gli altri.
Tra i vari progetti finanziati dall'Assesorato all'Istruzione della Regione Campania nell'ambito dell'iniziativa, ce n'è uno intitolato "Scuole aperte per tutti", organizzato da vari enti del territorio di Afragola, con la Scuola Media Statale "G. A. Rocco" a fare da capofila, e con la partecipazione, tra gli altri, della Scuola Elementare "Guglielmo Marconi",  della scuola Media Statale "Nosengo",  ed  ovviamente  del Circolo  Legambiente  "Aframbiente" (con il supporto di Legambiente Campania).  Il progetto prevede l'organizzazione e lo svolgimento di sei attività pomeridiane, incentrate ognuna su una tematica particolare: si va dal corso di italiano per stranieri, alla matematica, al laboratorio di teatro e così via... Tra queste sei attività figura anche un laboratorio intitolato "L'ecosistema che abitiamo - Ricicla l'ambiente", organizzato proprio dal nostro circolo, in collaborazione con le scuole promotrici del progetto.
La presentazione ufficiale del progetto si è tenuta, presso la scuola media "G. A. Rocco" di Afragola, il giorno 7 dicembre e le attività si dipaneranno lungo tutto il corso dell'anno scolastico, ognuna con un suo specifico calendario. Per quanto riguarda il "nostro" laboratorio, si  dovrebbe partire mercoledì 19 dicembre presso la sede della scuola "Guglielmo Marconi": le "lezioni" saranno tenute dai volontari del Circolo "Aframbiente" in collaborazione con i docenti delle scuole interessate. Nei prossimi giorni pubblicheremo comunque il calendario completo, con  date, orari e sedi degli appuntamenti.

Nessun commento:

Posta un commento