lunedì 2 aprile 2012

Sportello Ambiente e Legalità ad Afragola con Legambiente

Legambiente mette a disposizione dei cittadini dell’area a Nord di Napoli un nuovo strumento contro le ecomafie. Parte infatti lo sportello ambiente e legalità di Legambiente Afragola, che sarà aperto al pubblico dal Lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20.00 presso la sede del Circolo Universitario, al piano terra del Palazzo Migliore di Piazza Municipio (Via Santa Maria, 1). Si tratta di uno sportello dedicato alle segnalazioni dei cittadini ed è rivolto a tutti coloro che intendono far valere i propri diritti in materia di ambiente e salute: a disposizione dei cittadini ci sarà un esperto con il compito di raccogliere le segnalazioni, anche anonime. Legambiente intende così fornire ai cittadini gli strumenti essenziali per attivarsi direttamente contro ogni tipo di illegalità ambientale e contribuire, con azioni legali mirate, alla salvaguardia del territorio. Le segnalazioni telefoniche possono essere effettuate anche chiamando al 3477995400. Per ulteriori informazioni invitiamo a visitare i siti www.afragolaweb.it e http://legambienteafragola.blogspot.com.


SPORTELLO AMBIENTE E LEGALITA' DI LEGAMBIENTE AFRAGOLA
APRILE E MAGGIO - DAL LUNEDI AL VENERDI SALLE 17,30 ALLE 20,00 - Piazza Municipio – Palazzo Migliore piano terra, sede Circolo degli Universitari

mercoledì 15 febbraio 2012

Circolo degli Universitari e Legambiente Afragola presentano "Scatti in Città"

1^ Concorso Fotografico sul tema “Città di Afragola”
Il Circolo degli Universitari di Afragola e Legambiente Afragola organizzano  un concorso fotografico sul tema della "Città di Afragola"
La partecipazione al Concorso è completamente gratuita. 

REGOLAMENTO
  
1.Il tema obbligato del  Concorso è : “La città di Afragola”

1/a Il concorso sarà suddiviso in due categorie:
A) Fotografie storiche  della città e di vita vissuta ad Afragola
B) Fotografie di monumenti e scorci di Afragola 
2.  Il Concorso è aperto a tutti  anche non residenti e senza limiti di età, e ogni autore potrà parteciparvi con un massimo di n. 5 fotografie per ogni categoria. 
3. Le foto devono essere inviate attraverso e-mail a universitari@libero.it e nella e-mail  dovranno essere indicati:
  - titolo dell’opera 
  - nome e cognome dell’autore
  - data di nascita
  - indirizzo dell’autore
  - indicazione del luogo e dell’ anno della fotografia
  - recapito telefonico ed  indirizzo e-mail
Le immagini non conformi alle specifiche descritte non verranno esaminate.

martedì 24 gennaio 2012

Afragola: in Via Enrico Berlinguer nasce "l'aiuola della Pace e della Legalità"

Dopo la messa a dimora delle due querce in memoria delle vittime innocenti afragolesi della camorra, lo spazio verde situato all'ingresso dei campi sportivi di Via Enrico Berlinguer si arricchisce di nuovi elementi e di nuovi significati, diventando una vera e propria "Aiuola della Pace e della Legalità". Tutto ciò grazie all'adesione da parte del Circolo Legambiente "Aframbiente" al progetto proposto dalla Scuola di Pace di Napoli – un'associazione che ogni anno,  insieme ad alcune scuole di Napoli e della provincia, realizza laboratori sui temi della pace, della giustizia sociale, del rispetto dell'ambiente etc. – per l'anno scolastico 2011/12, che prevedeva la realizzazione, in collaborazione anche con alcune associazioni ambientaliste, di "Aiuole della Pace" nei territori delle scuole aderenti, con il duplice obiettivo di recuperare piccole aree verdi urbane e di avvicinare i giovani al mondo del volontariato. Quella di Afragola ne è stata, in ordine di tempo, la seconda, dopo quella di Piazza Nazionale a Napoli.     

domenica 22 gennaio 2012

L’evento del Natale 2011 ad Afragola - di Giuseppe Castiello

“Il capitone, il baccalà”... ed IL PRESEPE VIVENTE... ed anche questa volta è andato tutto bene... fare un presepe vivente incominciando dalla costruzione dello stesso in un angolo di verde tra i più belli della città di Afragola, purtroppo ignorato dalle amministrazioni comunali, è stato un lavoro duro, faticoso per il gruppo di amici dell'ass. "La Nuova Casa" ma alla fine ha lasciato in tutti noi una gioia immensa perchè, vedete, quando si costruisce un presepe si ritorna bambini, e si vive la gioia dello stare e lavorare insieme... il presepe è soprattutto un discorso di pace, è una tregua agli affanni, alle miserie umane. La costruzione del presepe e tutta la preparazione per renderlo vivente (recitazione in piazza dei pastori che hanno drammatizzato il tormentato cammino di Maria e Giuseppe dal momento dell'annuncio fino alla fuga in Egitto dopo la nascita del Bambinello avvenuta, come si sa, in una stalla) è stata un'esperienza straordinaria di crescita collettiva ed individuale che avrà risvolti positivi nella vita di tutti noi. A conclusione della manifestazione mi corre l'obbligo di ringraziare tutti i partecipanti attivi dell'evento... il gruppo della manutenzione della “Nuova Casa”che ha

sabato 14 gennaio 2012

Il Circolo degli Universitari e Legambiente Afragola presentano il Concorso Scolastico 2012 - “RACCOLTA DIFFERENZIATA”

Al via la prima edizione del Concorso Scolastico 2012 promosso dal Circolo degli Universitari e da Legambiente Afragola, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani alla Raccolta Differenziata. L’iniziativa si avvale dei Patrocini morali della Regione Campania e del Comune di Casoria ed è rivolta ad oltre venti Istituti scolastici e ad oltre ventimila studenti dei comuni di Casoria ed Afragola. Tre le categorie del concorso: Elementari, Medie e Superiori. Tantissimi i premi messi in palio dai partner dell’iniziativa: buoni sconto al punto vendita Feltrinelli di Afragola, regali messi a disposizione dai negozi di abbigliamento Grillo Sport e Brums Afragola, ma anche orologi offerti dalla gioielleria Oro In. Insomma, un concorso che coinvolgerà al meglio i giovani del territorio, permettendo loro di cimentarsi in opere artistiche, articoli di giornali e fotografie sul tema della Raccolta Differenziata.
I migliori lavori saranno pubblicati sulla rivista nazionale di Legambiente La Nuova Ecologia, ma anche sui giornali locali  Informacittà ed Articolo 1 e sul sito web www.afragolaweb.it. La partecipazione al concorso è del tutto gratuita. Il bando completo e tutte le altre informazioni  sono scaricabili all'indirizzo  http://www.afragolaweb.it/concorso-scolastico-raccolta-differenziata.Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3477995400.

venerdì 30 dicembre 2011

Grande successo per il Presepe Vivente 2011 ad Afragola

Dopo tre anni di assenza, è ritornato in città il Presepe Vivente, organizzato dalle associazioni del territorio presso il Piazzale Unicef nel quartiere Salicelle. Quest’anno il Presepe si è tenuto nei giorni 28 e 29 Dicembre, con la stessa formula vincente del passato, ma anche con molte notevoli aggiunte, che hanno arricchito al meglio un’iniziativa che vuole tornare ad essere un appuntamento fisso per la nostra città. Quest'anno sono stati  cinque i soggetti promotori dell’iniziativa: l’associazione La Nuova Casa onlus, il Circolo degli Universitari, Legambiente Afragola, la parrocchia di San Michele Arcangelo e l’Istituto Comprensivo Europa Unita. A loro si sono affiancate tantissime altre associazioni locali, tra cui ricordiamo: Il Salice, La Bottega del nonno, Comitato Saggese, Arma Aereonautica, Afragoal, Compagnia Teatrale del Rosario, Comitato No Discariche dei Comuni a Nord di Napoli e tante altre.

martedì 27 dicembre 2011

Intervista a Carmine Valentino - Vice Presidente Legambiente Afragola

 - Quale il suo bilancio su Legambiente Afragola?
Dopo 5 anni di attività, il bilancio del Circolo è sicuramente positivo. Da quella riunione del novembre 2006, di passi in avanti ne sono stati fatti tantissimi. L'associazione è cresciuta, ha portato avanti innumerevoli iniziative, ma soprattutto ha acquisito "sul campo" credibilità e rispetto, dimostrandosi un interlocutore affidabile per i numerosi cittadini e per tutte quelle organizzazioni – associative ed istituzionali - con le quali nel corso degli anni si è trovata ad interagire. L'unico rammarico riguarda l'assoluta mancanza di disponibilità al confronto ed al dialogo che abbiamo sempre trovato da parte dell'attuale amministrazione Comunale di Afragola, che si è sempre rivelata davvero poco sensibile verso le tematiche e le istanze che la nostra associazione porta avanti, grazie soprattutto allo straordinario lavoro, volontario e gratuito, che i suoi soci svolgono per 365 giorni all'anno.   

venerdì 23 dicembre 2011

Libera Afragola-Casoria ricorda due vittime innocenti di camorra

Il 21 dicembre 2011, presso i campi sportivi antistanti ai parcheggi di IKEA e Leroy Merlin, in via Berlinguer, si è tenuta una manifestazione organizzata dal coordinamento di Libera Casoria-Afragola,  per ricordare due vittime innoncenti della camorra. Nella grande aiuola all'ingresso della struttura, sono stati piantati due piccoli esemplari di quercia, in memoria del Maresciallo dei Carabinieri Gerardo D'Arminio, ucciso nel 1976 nella piazza principale di Afragola, e di Rosario Flaminio, operaio del pastificio Russo di Pomigliano ammazzato nel 1998 proprio all'ingresso della fabbrica. Erano presenti alunni e insegnanti delle scuole di Afragola, rappresentanti di Forze dell'Ordine, Protezione Civile, Croce Rossa, Scout  Afragola ed ovviamente di Legambiente Afragola e delle altre associazioni aderenti al coordinamento. Pubblichiamo di seguito

Legambiente Afragola partecipa a "Natale... insieme"


I Volontari per il Centro d'Accoglienza Ragazzi  Nuovi,  con la collaborazione di altre associazioni che lavorano sul territorio afragolese come: Centro di Ascolto Sacri Cuori, Cooperativa sociale Capitani della Spiaggia, Associazione La Nuova Casa, Associazione C.A.D.E.L, Protezione Civile V. E. R. Centro Beta, Associazione I.S.I. Ialinosi Sistemica Infantile, Ordine Francescano Secolare, Circolo di Legambiente Aframbiente e Circolo degli Universitari, hanno organizzato, giovedì 22 dicembre 2011, dalle ore 15.00 alle 19.00, in Viale San Francesco ad Afragola, una manifestazione dal titolo Natale...Insieme, che vuole essere "un'esperienza di ri-animazione territoriale e di impegno solidale con i bambini".
Di fronte all'individualismo esasperato e alla crisi delle relazioni, questo gruppo di associazioni del territorio di Afragola, che condivide la passione educativa sta realizzando un'esperienza di confronto sui temi dell'impegno sociale e sui valori dell'azione solidale. Il gruppo ha avviato un percorso di conoscenza e collaborazione per costruire nuove alleanze e nuovi spazi di condivisione.
E' emersa l'urgenza di impegnarsi a favore dei bambini e dei giovani per dare ascolto e protagonismo ai bisogni, ai sogni e ai diritti negati dei più piccoli.
La prima iniziativa condivisa si è realizzata con questa festa in piazza in occasione delle festività natalizie: stand informativi, giochi con materiali riciclati, il racconto della natività, balli e divertimenti sono stati organizzati  per dare la parola ai bambini, per accogliere il loro punto di vista e i loro desideri, per dare uno spazio ai loro giochi e alla loro fantasia. La speranza è …… sollecitare la comunità a prendersi cura dei suoi meravigliosi figli.
“C'è solo la strada su cui puoi contare, la strada è l'unica salvezza, c'è solo la voglia, il bisogno di uscire, di esporsi nella strada, nella piazza…” (G. Gaber )

domenica 11 dicembre 2011

Premio "Comuni Ricicloni" al Parco "La nuova casa": ci scrive il presidente Antonio Giordano

Antonio Giordano (foto Rosario D'Angelo)
Ho avuto l’incarico di ritirare per il parco La Nuova Casa il premio conferito da Legambiente nella categoria “Menzione speciale”. La cosa, inaspettata e gradita, ha premiato gli sforzi che varie associazioni che operano sul territorio, il “Comitato No Discariche” e “Legambiente Afragola”, coadiuvate dalla “Nuova Casa Onlus”, hanno compiuto nel parco, attraverso una costante ed incessante opera di sensibilizzazione alla necessità di effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Dopo riunioni con i condomini, distribuzione di materiale esplicativo porta a porta, gazebo con materiale illustrativo, dibattiti e proiezioni di filmati, parte la raccolta. I risultati ottenuti, che ci hanno consentito di essere premiati, sono la testimonianza che la popolazione afragolese è pronta e sensibile verso le problematiche di interesse collettivo. Memori dei cumuli di immondizia dei mesi scorsi, gli abitanti del parco hanno risposto in maniera compatta agli appelli che venivano loro rivolti, consapevoli che lo sforzo da compiere poteva e doveva essere di esempio per un quartiere dove ancora la raccolta dei rifiuti viene effettuata in maniera indifferenziata.

lunedì 5 dicembre 2011

Ad Afragola e Caivano si rinnova ancora una volta l'appuntamento con la "Festa dell'Albero" di Legambiente

A livello nazionale, quella del 2011 ha rappresentato la diciassettesima edizione della "Festa dell'albero" di Legambiente, la grande campagna nazionale nata per difendere la biodiversità nei territori del nostro paese, per educare al rispetto ed alla salvaguardia degli spazi verdi, ma anche per cercare di compensare le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera attraverso la messa a dimora di quelli che sono gli esseri viventi maggiormante capaci di trattenere ed assorbire questa sostanza così dannosa per la nostra salute: gli alberi. Quest'anno, Legambiente ha deciso di dedicare le tradizionali date del 19, 20 e 21 dicembre alla memoria della grande biologa keniana Wangari Maathai, scomparsa lo scorso 25 settembre. Una donna straordinaria, tanto da essere la prima africana a ricevere il Premio Nobel per il suo ruolo di fondatrice e di presidente del movimento ambientalista del Green Belt Movement (Il movimento della cintura verde) che, a partire dal 1977, ha piantato qualcosa come 45 milioni di alberi in tutta l'Africa; numeri straordinari che le erano valsi il soprannome di Mama Miti, "la madre degli alberi".